
MARKETING E VENDITE – FORMAZIONE API
CM06 – STORYTELLING E SOCIAL MEDIA MARKETING: STORIA, VALORI, RELAZIONI E FIDELIZZAZIONE
OBIETTIVI
Scopo del corso è comprendere l’importanza della tecnica dello storytelling per le PMI e imparare a sfruttare al meglio i Social Media (LinkedIn e Google+, principalmente) per veicolare i propri valori raggiungendo gli obiettivi di marketing/commerciali dell’azienda, costruendo una presenza online di alto livello.
CONTENUTI
Introduzione e glossario
- Il valore dello storytelling;
- B2B vs B2C e corporate storytelling;
- Quando non serve?
- Esempi di successo nello storytelling;
- Da recruitment ed engagement a “emotional recruitment” ed “emotional engagement”.
Autoanalisi e analisi della concorrenza
- Il modello della “life map” applicato all’azienda: chi siamo, dove siamo, dove vogliamo arrivare;
- Cosa si dice nel nostro mercato? Introduzione a Google Trends, esempi pratici;
- Cosa dicono di noi clienti potenziali, clienti già acquisiti, concorrenti, influencer? Come raccogliere testimonianze in modo efficace;
- Cosa dicono i nostri concorrenti diretti e indiretti? Benchmark strategico, chi usa lo storytelling e con quali risultati.
La nostra storia
- La selezione dei valori;
- Le “5C” (Circumstance, Curiosity, Characters, Conversations and Conflict);
- La letteratura al servizio del marketing (autenticità, coerenza, coesione, continuità);
- Cos’è un brand book, come lo storytelling si integra con un brand book, come si costruisce e come si usa, sul sito e nei canali Social.
DURATA
6 ore
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