OBIETTIVI
Sensibilizzare e trasferire agli operatori concreti strumenti per la comprensione dei mutamenti del mercato e per utilizzare metodologie d’intervento in grado di accrescere le opportunità di affari.
CONTENUTI
Principi, mission, obiettivi e attori della comunicazione interna
Mission del Responsabile Comunicazione Interna;
Principali obiettivi (agevolare il flusso di informazioni, favorire la comunicazione orizzontale, creare committment, sviluppare la cultura aziendale);
Relazione tra comunicazione interna, HR management e altre funzioni aziendali.
Comunicazione interna & strategia aziendale
Comunicazione interna al servizio della strategia aziendale;
Comunicazione interna e reputazione aziendale;
Comunicazione interna e change management (comunicare il cambiamento);
Mission, vaules, vision;
Corporate Social Responsability.
Il piano di comunicazione interna
Pianificare le azioni di comunicazione interna;
Analisi dello stato attuale della comunicazione interna (SWOT analysis);
Strutturare una survey di comunicazione;
Definizione degli obiettivi e del posizionamento in linea con la strategia aziendale;
Focus sulla popolazione aziendale (segmentazione e azioni);
Individuazione dei contenuti e declinazione dei messaggi (codici, stile, linguaggio, mezzi);
L’arte dello storytelling.
Scegliere i media adeguati agli obiettivi di comunicazione interna
Differenze e relazioni tra comunicazione formale e informale;
Target e audience;
Canali online (intranet, web tv, blog, newsletter, social media);
Canali offline (newsletter interna, house organ leaflet, poster, welcome kit);
Face-to-face (riunioni, staff meeting, convention, eventi);
Eventi speciali (viaggi incentive, family involvement, eventi sportivi, etc.).
Gestione e condivisione del piano di comunicazione interna
Pianificare azioni e responsabilità;
Definire un planning delle attività;
Condividere il piano con i vari interlocutori strategici.
Monitoraggio e controllo della comunicazione interna
Diffusione, comprensione, accettazione dei messaggi;
Strumenti per la valutazione del feedback.