
MARKETING E VENDITE – FORMAZIONE API
CM08 – LA COMUNICAZIONE INTERNA
OBIETTIVI
Sensibilizzare e trasferire agli operatori concreti strumenti per la comprensione dei mutamenti del mercato e per utilizzare metodologie d’intervento in grado di accrescere le opportunità di affari.
CONTENUTI
Principi, mission, obiettivi e attori della comunicazione interna
- Mission del Responsabile Comunicazione Interna;
- Principali obiettivi (agevolare il flusso di informazioni, favorire la comunicazione orizzontale, creare committment, sviluppare la cultura aziendale);
- Relazione tra comunicazione interna, HR management e altre funzioni aziendali.
Comunicazione interna & strategia aziendale
- Comunicazione interna al servizio della strategia aziendale;
- Comunicazione interna e reputazione aziendale;
- Comunicazione interna e change management (comunicare il cambiamento);
- Mission, vaules, vision;
- Corporate Social Responsability.
Il piano di comunicazione interna
- Pianificare le azioni di comunicazione interna;
- Analisi dello stato attuale della comunicazione interna (SWOT analysis);
- Strutturare una survey di comunicazione;
- Definizione degli obiettivi e del posizionamento in linea con la strategia aziendale;
- Focus sulla popolazione aziendale (segmentazione e azioni);
- Individuazione dei contenuti e declinazione dei messaggi (codici, stile, linguaggio, mezzi);
- L’arte dello storytelling.
Scegliere i media adeguati agli obiettivi di comunicazione interna
- Differenze e relazioni tra comunicazione formale e informale;
- Target e audience;
- Canali online (intranet, web tv, blog, newsletter, social media);
- Canali offline (newsletter interna, house organ leaflet, poster, welcome kit);
- Face-to-face (riunioni, staff meeting, convention, eventi);
- Eventi speciali (viaggi incentive, family involvement, eventi sportivi, etc.).
Gestione e condivisione del piano di comunicazione interna
- Pianificare azioni e responsabilità;
- Definire un planning delle attività;
- Condividere il piano con i vari interlocutori strategici.
Monitoraggio e controllo della comunicazione interna
- Diffusione, comprensione, accettazione dei messaggi;
- Strumenti per la valutazione del feedback.
DURATA
8 ore
Richiedi informazioni

