OBIETTIVI
Definire l’obiettivo strategico del proprio evento;
Scegliere la tipologia di evento più utile a raggiungere gli obiettivi fissati;
Ideare, progettare e organizzare eventi originali ed efficaci;
Realizzare campagne di comunicazione mirate;
Apprendere l’arte dello storytelling come frame per un evento;
Pianificare il ritorno qualitativo e quantitativo dell’evento.
CONTENUTI
Definire l’evento
La scelta dell’evento (il giusto risultato fra obiettivi, target e budget);
L’evento come mezzo di comunicazione (obiettivi d’impresa, di brand, di prodotto);
L’evento come esperienza (consolidare il posizionamento di brand, prodotto, servizio);
Tappe fondamentali del percorso di sviluppo dell’evento;
La strategia di comunicazione;
Il ROI dell’evento.
Individuare il target dell’evento
I partecipanti al centro dell’evento (segmentare con cura i target di riferimento);
Conoscere le attese dei diversi target e favorirne l’integrazione;
Garantire coerenza fra target, contenuti, tono dell’evento e stile aziendale.
Il project management dell’evento
Team di lavoro;
Concept dell’evento (elementi di differenziazione);
Planning operativo (timing, location, catering, budget, etc.);
Elementi di marketing e di comunicazione integrata.
L’evento al via
L’arte dello storytelling (l’evento, una storia memorabile)