Marketing e Vendite
MARKETING E VENDITE – FORMAZIONE API

CM09 – PROGETTARE E ORGANIZZARE EVENTI AZIENDALI

OBIETTIVI

  • Definire l’obiettivo strategico del proprio evento;
  • Scegliere la tipologia di evento più utile a raggiungere gli obiettivi fissati;
  • Ideare, progettare e organizzare eventi originali ed efficaci;
  • Realizzare campagne di comunicazione mirate;
  • Apprendere l’arte dello storytelling come frame per un evento;
  • Pianificare il ritorno qualitativo e quantitativo dell’evento.

CONTENUTI

Definire l’evento
  • La scelta dell’evento (il giusto risultato fra obiettivi, target e budget);
  • L’evento come mezzo di comunicazione (obiettivi d’impresa, di brand, di prodotto);
  • L’evento come esperienza (consolidare il posizionamento di brand, prodotto, servizio);
  • Tappe fondamentali del percorso di sviluppo dell’evento;
  • La strategia di comunicazione;
  • Il ROI dell’evento.
Individuare il target dell’evento
  • I partecipanti al centro dell’evento (segmentare con cura i target di riferimento);
  • Conoscere le attese dei diversi target e favorirne l’integrazione;
  • Garantire coerenza fra target, contenuti, tono dell’evento e stile aziendale.
Il project management dell’evento
  • Team di lavoro;
  • Concept dell’evento (elementi di differenziazione);
  • Planning operativo (timing, location, catering, budget, etc.);
  • Elementi di marketing e di comunicazione integrata.
L’evento al via
  • Coordinare l’evento (dagli aspetti organizzativi alle azioni di comunicazione);
  • Apertura e chiusura dell’evento;
  • Capitalizzare l’evento.
L’arte dello storytelling (l’evento, una storia memorabile)
  • Storytelling come sceneggiatura di un evento;
  • Storytelling e brand awareness (come potenziare il brand attraverso la narrazione).

DURATA

8 ore

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