Corsi Economia
ECONOMIA – FORMAZIONE API

CR02 – TECNICHE DI COMUNICAZIONE PER IL RECUPERO CREDITO

OBIETTIVI

Il corso parte dalla conoscenza del proprio ruolo professionale per arrivare ad acquisire le tecniche di comunicazione ed interazione necessarie ad ottenere un efficace recupero dei crediti, persuadendo il debitore a far fronte ai suoi impegni senza arrivare al conflitto. Il recupero crediti è un atto negoziale, si approfondiscono perciò gli aspetti legati alla negoziazione per gestire tale attività in termini di risultato economico salvaguardando la relazione con il cliente.

Ai partecipanti vengono forniti strumenti concreti e metodi per sviluppare le competenze relazionali ed integrarle con le competenze specialistiche, al fine di aumentare la propria efficacia nella gestione del recupero crediti. I partecipanti saranno in grado di effettuare un recupero crediti con padronanza e autorevolezza “conducendo il gioco” senza arrendersi alle obiezioni del cliente debitore.

I partecipanti saranno motivati attraverso l’acquisizione di strumenti operativi ad affrontare in maniera costruttiva ed efficace un processo di recupero crediti. L’azienda, oltre ad ottenere i risultati economici desiderati, vede rafforzata la sua immagine positiva nei rapporti con i clienti.

CONTENUTI

  • Il ruolo del recupero crediti e la responsabilità sugli incassi;

  • L’ascolto attivo: metodi e tecniche per disporsi all’ascolto del cliente;

  • Il recupero crediti telefonico: la gestione delle tre fasi della telefonata;

  • Tecniche e strumenti per sviluppare autorevolezza ed assertività al telefono;

  • L’uso della voce al telefono: volume, tono, timbro, ritmo, velocità;

  • Pianificare una negoziazione di recupero del credito: fissare obiettivi e prevedere concessioni da fare;

  • Negoziare: le regole per trovare accordi in presenza di esigenze diverse;

  • Modalità corrette di relazione e di comunicazione durante una negoziazione;

  • La tecnica della positivizzazione: comunicare l’insoluto in termini positivi per prevenire il conflitto con il cliente debitore;

  • Gestire l’obiezione del debitore: possibili risposte ed errori frequenti.

  • Gli errori da evitare durante la negoziazione di un recupero crediti;

  • Il corso prevede esercitazioni pratiche sia personali che di gruppo ed analisi di casi relativi a negoziazioni di successo e negoziazioni fallite.

DURATA

8 ore

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