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ECONOMIA – FORMAZIONE API

CR03 – GESTIRE LA FASE CRITICA: COSA FARE SE IL CLIENTE NON PAGA E/O CONTESTA IL RITARDO DI CONSEGNA O LA NON CONFORMITÀ DEL PRODOTTO/SERVIZIO

OBIETTIVI

Quale approccio segue l’azienda di fronte ad un ritardo di pagamento? Come sollecita il pagamento? Come si possono prevenire difficoltà con il cliente determinate da ritardi di consegna o da contestazioni relative alla non conformità del prodotto/servizio? In quali casi il venditore può sospendere la fornitura se il cliente estero non paga? Il corso/laboratorio intende fornire alcune risposte a queste domande, partendo da casi reali e dall’analisi con i partecipanti di alcuni esempi di corrispondenza commerciale, anche in lingua inglese (quali, lettere di sollecito, email di risposta a contestazioni dei clienti, piani di rientro).

CONTENUTI

  • Come sollecitare il pagamento?

  • La data di consegna e l’inadempimento del venditore;

  • Cosa si intende per prodotti/servizi non conformi?

  • Come gestire la contestazione di non conformità;

  • Quando si può sospendere una fornitura in caso di difficoltà con un cliente?

DURATA

4 ore

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