Negli ultimi anni è stata ampiamente riconosciuta l’importanza del quoziente emotivo (QE) rispetto al quoziente intellettuale o cognitivo (QI) e la sua influenza nel mondo aziendale moderno. Secondo Daniel Goleman l’intelligenza emotiva è la capacità di riconoscere, utilizzare, comprendere e gestire in modo consapevole le proprie ed altrui emozioni.
Il corso si propone di migliorare l’efficacia personale, consentendoti di relazionarti in maniera positiva con gli altri, gestendo positivamente le emozioni, sia interiormente che nelle relazioni.
Nello specifico, il corso ti consentirà di:
Una panoramica sul concetto di intelligenza emotiva;
Il potere dell’intelligenza emotiva;
La sfera emotiva e le sue implicazioni nel mondo lavorativo;
Abilità sociali: relazione, comunicazione, influenza, leadership, gestione del conflitto;
Coltivare l’empatia;
Il legame tra emozioni, comportamenti e performance lavorativa;
Come migliorare la propria performance lavorativa attraverso l’intelligenza emotiva;
Strumenti e tecniche che, agendo sulle abilità sociali, riducono i livelli di conflitto e di stress;
Il leader emotivamente intelligente: caratteristiche, personalità, stile di leadership;
L’importanza della leadership nell’intelligenza emotiva;
Il piano personale di miglioramento: costruire un piano d’azione concreto per lavorare sulle proprie aree di miglioramento individuate durante il corso di formazione, potenziando la propria intelligenza emotiva, il proprio livello di empatia e di ascolto attivo.