Offrire ai partecipanti le competenze per strutturare una corretta strategia di email marketing e avere una panoramica sulla normativa e sugli strumenti disponibili. Il corso prevede l’utilizzo di una piattaforma di email marketing e la possibilità di realizzare esercitazioni pratiche. L’obiettivo concreto del corso è fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie per impostare e gestire campagne di email marketing di successo, fornendo strategie, linee guida, indicazioni pratiche e casi di successo.
Introduzione all’email marketing;
Definizioni: newsletter, dem, mailing list, il mercato italiano dell’email marketing, il mercato europeo dell’email marketing, le metriche nei diversi settori merceologici;
L’email come mezzo di comunicazione: confronto tra email marketing e direct mailing, confronto tra email marketing e web site marketing, permission marketing;
Normativa relative all’email marketing: spam, adempimenti, territorialità, opt-in, opt-out, double opt-in, leggi europee relative alla regolamentazione dello Spam: Italia, Francia, Germania, Regno Unito, Spagna, Svizzera;
Campagne di email marketing: obiettivi, definizione della strategia, efficacia e roi, budget, strutturazione;
Ottimizzazione di una campagna: oggetto, aspetto, contenuto, heatmap, quando inviare, variabili da testare;
Email management software: client email standard, software desktop per mass mailing, software list server, application service provision, come scegliere un fornitore;
Bibliografia e siti web.