Marketing e Vendite
MARKETING E VENDITE – FORMAZIONE API

MK03 – ACQUISIRE NUOVI CLIENTI: LA PROSPEZIONE, L’APPUNTAMENTO E LA STRATEGIA D’INGRESSO

OBIETTIVI

Il corso propone con metodo il percorso per presidiare con efficacia le principali fasi del ciclo di vendita, per meglio identificare i soggetti che intervengono nel processo di acquisto, per creare proposte in linea con le aspettative del cliente e per governare gli strumenti che possono condurre in modo organizzato al raggiungimento degli obiettivi.

CONTENUTI

Conoscere il cliente e suscitare il suo interesse
  • L’analisi dei bisogni del cliente nelle trattative complesse;
  • Preparare e seguire un piano d’azione per programmare e monitorare il raggiungimento degli obiettivi di vendita;
  • I diversi livelli di ascolto come elemento essenziale per una vendita riuscita;
  • Saper ascoltare e saper domandare;
  • L’approccio consulenziale.
Allenamento sugli skill di vendita efficace
  • L’imbuto della vendita;
  • Conoscere il proprio mercato, i bisogni del cliente e la concorrenza;
  • Prepararsi alla prima visita;
  • L’importanza della relazione e come crearla;
  • Presentare e adattare le proprie proposte e soluzioni;
  • Presentare mettendo il “valore” le proprie proposte;
  • Anticipare e gestire le obiezioni del cliente.
Stili e strategie comunicative efficaci
  • Costruire immediata credibilità e fiducia per entrare in empatia con i clienti;
  • Comunicare in maniera persuasiva e convincente;
  • Individuare i motivi di acquisto del cliente;
  • Sviluppare le giuste abilità per rafforzare la relazione con il cliente.
Analisi dell’attività
  • La mappatura dei clienti;
  • Come misurare l’efficacia dell’azione commerciale;
  • Gli strumenti per la pianificazione dello sviluppo.
Metodologia di apprendimento
  • Test di autovalutazione sulla gestione dell’attività commerciale;
  • Lavoro di gruppo sul tema “come pianificare lo sviluppo della zona di vendita”;
  • Piano di azione individuale;
  • Roll Play.

DURATA

6 ore

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