FORMAZIONE – API SERVIZI ALLE IMPRESE
SF09 – Corso di formazione RLS
PROGRAMMA
OBIETTIVI
L’RLS svolge un ruolo importante, avrà una formazione specifica in materia di salute e sicurezza, conoscerà tutto ciò che riguarda l’analisi dei rischi presenti all’interno degli ambienti in cui esercita la propria rappresentanza, possiederà adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi, acquisirà esatte conoscenze sulle normative riguardanti la sicurezza sul posto di lavoro e sarà in grado di proporre soluzioni valide ed adeguate.
CONTENUTI
1^ lezione: presentazioni, introduzione ed illustrazione degli obiettivi del corso. Evoluzione del concetto di sicurezza nel tempo. La normativa vigente: perché e quando è nata l’esigenza di avere una legislazione sulla sicurezza. Cenni alla legislazione precedente. Esame del D. Lgs. 81/08 TESTO UNICO SULLA SICUREZZA, i soggetti coinvolti ed i rispettivi obblighi.
2^ lezione: il ruolo e i compiti del Rappresentante dei Lavoratori. Rapporto di collaborazione e sinergia al servizio di prevenzione e protezione; gli accordi interconfederali.
3^ lezione: individuazione dei rischi presenti sui luoghi di lavoro. Il documento di valutazione dei rischi, i luoghi di lavoro, vie di transito e infrastrutture in genere, la sicurezza delle macchine, le attrezzature di lavoro, i rischi elettrici. Individuazione dei rischi contributo conoscitivo sulla sicurezza e prevenzione: i rischi chimici, le etichette dei prodotti pericolosi, i dispositivi di protezione individuale.
4^ lezione: concetti fondamentali di comunicazione, i processi di comunicazione nella gestione della sicurezza, i rapporti tra i soggetti individuati dal D. Lgs.81/08 Testo Unico sulla Sicurezza. La formazione alla sicurezza. Le riunioni e la partecipazione alla riunione periodica della sicurezza. La segnaletica. Cenni alla prevenzione degli incendi, cenni alla normativa relativa agli incendi ed al pronto soccorso, il piano di emergenza.
5^ lezione: contributo conoscitivo sulla sicurezza e prevenzione: cenni ai contratti di appalto. Esempi di documento di valutazione dei rischi. Verbali, schede e modelli (tipologia, scopo, modalità di compilazione e destinatari). Gli organismi di controllo, rapporti con gli enti preposti. Le sanzioni. Individuazione dei rischi, contributo conoscitivo sulla sicurezza e prevenzione: la figura del medico competente, la sorveglianza sanitaria, il lavoro al videoterminale, la movimentazione manuale dei carichi, cenni ai rischi biologici. Esercitazioni e lavori di gruppo. Test finale di verifica apprendimento. Commento ed esame del test in plenaria. Ripasso e focalizzazione delle parti su cui permangono dubbi. Chiusura dei lavori.
EDIZIONI
27 e 29 Novembre, 4, 7 e 11 Dicembre Varese (VA) – Iscrizioni
DURATA
36 ore (quattro lezioni da 8 ore ciascuna – dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00; *seconda lezione da 4 ore – dalle 9.00 alle 13.00).
COSTO
Per le Aziende Associate a Confapi Varese: €280,00 + Iva per ogni partecipante.
Per le Aziende non Associate a Confapi Varese: € 400,00 + Iva per ogni partecipante.
Per informazione: Inviare una e-mail all’indirizzo corsi@api.varese.it