Marketing e Vendite
MARKETING E VENDITE – FORMAZIONE API

VN05 – LA VENDITA DI SERVIZI E SOLUZIONI COMPLESSE

OBIETTIVI

  • Conoscere le tappe del processo di valorizzazione di un servizio e di una vendita di soluzioni complesse;
  • Rendere tangibile un servizio attraverso l’analisi delle aspettative di un gruppo di decisione complesso;
  • La costruzione di argomentazioni strutturate volte al sostegno e alla monetizzazione della soluzione proposta;
  • Gli strumenti operativi del mondo negoziale a difesa della propria posizione;
  • Le tecniche più affermate di conclusione per minimizzare eventuali sconti.

CONTENUTI

Evoluzione della figura di chi vende servizi e soluzioni complesse (consulente di valore)
  • Differenze tra un approccio “tradizionale” ed una vendita efficace di soluzioni e servizi;
  • Un principio fondamentale (pensare in termini di valore);
  • Le competenze necessarie.
Conoscere il proprio cliente
  • L’analisi del processo d’acquisto;
  • L’individuazione degli attori-chiave per una vendita di valore;
  • Analisi della concorrenza.
I 5 passi per una vendita efficace
1° Passo (approccio)
  • Come rendere tangibile una presentazione di un servizio;
  • Azioni da compiere ed errori da evitare nella vendita di valore;
  • Uno strumento operativo (l’approccio CUB).
1° Passo (approccio)
  • Come rendere tangibile una presentazione di un servizio;
  • Azioni da compiere ed errori da evitare nella vendita di valore;
  • Uno strumento operativo (l’approccio CUB).
 2° Passo (intervista)
  • La costruzione di un’intervista strutturata;
  • Dall’analisi dei bisogni alla comprensione delle aspettative dei differenti interlocutori;
  • L’analisi di un gruppo di decisione attraverso la Complex Decision Making Unit.
3° Passo (argomentazione)
  • Dall’approccio “tradizionale” alla costruzione di un’argomentazione per “vantaggio e valore”;
  • La valorizzazione e monetizzazione della soluzione proposta;
  • Il servizio proposto (benefici per ogni attore coinvolto nella trattativa).
4° Passo (negoziazione)
  • Come sostenere e difendere la propria offerta di valore;
  • Dall’approccio “distributivo” a quello “integrativo” e “collaborativo”;
  • Strumenti operativi per minimizzare eventuali sconti.
5° Passo (conclusione)
  • Come anticipare i tempi di chiusura attraverso un sapiente uso delle domande;
  • L’analisi del ritorno dell’investimento;
  • La sintesi finale e la preparazione di un piano d’azione di cross e up selling.

DURATA

16 ore

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