Marketing e Vendite
MARKETING E VENDITE – FORMAZIONE API

WM01 – IL MARKETING DIGITALE: CAMBIANO I MEDIA CAMBIA IL BUSINESS

OBIETTIVI

  • Utilizzare il digitale come strumento di presidio dei mercati B2B in Italia e all’estero;
  • Posizionare correttamente la nostra attività sulla Rete per renderla capace di produrre contatti qualificati;
  • Osservare i modelli con i quali il sito Internet può generare valore per l’azienda e per i distributori locali.

CONTENUTI

Cambiamento del panorama media
  • Il protagonismo dei social media e dei motori di ricerca nel ridisegnare le dinamiche della Rete e le strategie di web marketing.
La web analytics
  • La pre-condizione di ogni attività di marketing digitale;
  • Strumenti di tracciamento e metriche di business con cui valutare la nostra performance;
L’IN-BOUND MARKETING
Divenire editori di noi stessi
  • L’importanza del sito e delle sue funzionalità relazionali;
  • Il blog aziendale;
  • Accreditare la nostra competenza sulla Rete e diventare leader di settore;
  • Il piano editoriale e la presenza negli ambienti rilevanti;
  • I social media e il loro uso in logica B2B (Linkedin, Twitter, …).
Farsi trovare sui motori di ricerca
  • La SEO (“Search Engine Optimization”): tecniche, buone pratiche, casi di successo;
  • Attività interne al sito: aspetti tecnici ed aspetti editoriali;
  • Attività esterne al sito: come ottenere “back-link” e incrementare la link popularity.
Limiti della SEO
  • Necessità di affiancare attività tattiche (pubblicità sui motori di ricerca);
  • Necessità di affiancare attività strutturali (video tutorial, presenza su piattaforme professionali, …);
  • Youtube, Yahoo Answers, Slideshare.
Come gestire la reputazione digitale
  • Piattaforme, strumenti, linguaggi.
L’OUT-BOUND MARKETING
La generazione di contatti commerciali online
  • Il pay-per-click e i link sponsorizzati;
  • Gli strumenti di efficienza nella gestione delle campagne pubblicitarie sui motori di ricerca.
Introduzione alle tecniche di lead generation
  • Come tradurre la presenza sul digitale in contatti utili e costruirsi un database clienti;
  • Strumenti di comunicazione e di promozione sulla Rete.
Strumenti digitali di efficienza nella relazione con il cliente
  • I social CRM;
  • I social network professionali.
L’e-mail marketing
  • Come usare le newsletter e le comunicazioni aziendali per percorrere al meglio il ciclo di vita di un cliente.

DURATA

8 ore

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