OBIETTIVI
Utilizzare il digitale come strumento di presidio dei mercati B2B in Italia e all’estero;
Posizionare correttamente la nostra attività sulla Rete per renderla capace di produrre contatti qualificati;
Osservare i modelli con i quali il sito Internet può generare valore per l’azienda e per i distributori locali.
CONTENUTI
Cambiamento del panorama media
La web analytics
L’IN-BOUND MARKETING
Divenire editori di noi stessi
L’importanza del sito e delle sue funzionalità relazionali;
Il blog aziendale;
Accreditare la nostra competenza sulla Rete e diventare leader di settore;
Il piano editoriale e la presenza negli ambienti rilevanti;
I social media e il loro uso in logica B2B (Linkedin, Twitter, …).
Farsi trovare sui motori di ricerca
La SEO (“Search Engine Optimization”): tecniche, buone pratiche, casi di successo;
Attività interne al sito: aspetti tecnici ed aspetti editoriali;
Attività esterne al sito: come ottenere “back-link” e incrementare la link popularity.
Limiti della SEO
Necessità di affiancare attività tattiche (pubblicità sui motori di ricerca);
Necessità di affiancare attività strutturali (video tutorial, presenza su piattaforme professionali, …);
Youtube, Yahoo Answers, Slideshare.
Come gestire la reputazione digitale
L’OUT-BOUND MARKETING
La generazione di contatti commerciali online
Introduzione alle tecniche di lead generation
Strumenti digitali di efficienza nella relazione con il cliente
L’e-mail marketing