Corsi Risorse Umane
RISORSE UMANE – FORMAZIONE API

GR02 – CORSO SULLA CREAZIONE E GESTIONE DI UN TEAM DI SUCCESSO

OBIETTIVI

Recenti analisi sul mercato del lavoro affermano che nel contesto lavorativo attuale non si hanno più bisogno di saperi iper-specialistici e parcellizzati, ma di saperi ibridi, contaminazioni di conoscenze, saperi tecnici ed umanistici che si uniscono, discutono e creano innovazione. Dunque, nello scenario lavorativo attuale, il lavoro in team diventa un fondamentale strumento di lavoro, che consente di ampliare le prospettive e le visioni delle varie situazioni.

Nello specifico, grazie al corso sulla creazione e gestione di un team di successo imparerai a:

  • Riconoscere gli effetti positivi derivanti dal lavoro in team;
  • Conoscere e sapere individuare i vari stadi di sviluppo di un team;
  • Conoscere i principali stili di leadership e di membership più consoni ad ogni stadio;
  • Apprendere come comunicare in maniera efficace all’interno di un team;
  • Comprendere e gestire i meccanismi che stanno alla base di un team di lavoro;
  • Imparare a creare un team di lavoro efficace ed efficiente;
  • Acquisire precise competenze per una valida conduzione e gestione di un teamwork.

CONTENUTI

  • Gli scenari di cambiamento: dall’MBI all’MBL;
  • Analisi e valorizzazione delle persone e delle skill possedute;
  • Da “lavoro in autonomia” a “lavoro in team”: il valore aggiunto portato dal teamwork;
  • Le fasi di trasformazione di un teamwork;
  • Strumenti di analisi e di gestione dei conflitti e delle criticità che possono presentarsi;
  • Le dinamiche di gruppo che possono affiorare: quali sono e come affrontarle;
  • L’importanza dell’intelligenza emotiva e dell’ascolto empatico;
  • Le metodologie che favoriscono l’integrazione tra le persone: l’action learning e il team building;
  • Come creare relazioni collaborative e fiduciarie;
  • Negoziare: la strategia win – win;
  • Come mantenere e potenziare la motivazione e l’engagement delle risorse del team;
  • La figura del leader: ruolo, responsabilità e competenze;
  • Teamwork performanti e teamwork inefficaci;
  • Tecniche per stabilire confronti costruttivi: gli stili di comunicazione, le modalità relazionali e le tecniche di decision making.

DURATA

8 ore

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