Marketing e Vendite
MARKETING E VENDITE – FORMAZIONE API

MK04 – FIDELIZZARE IL CLIENTE ATTRAVERSO UN CUSTOMER CARE ORGANIZZATO E ATTENTO

OBIETTIVI

L’obiettivo di questo modulo formativo è quello di far conoscere ai partecipanti quanto è importante, per ogni azienda, avere una strategia che sia chiara, condivisa, e eseguita relativamente alle tematiche legate alla “fidelizzazione” dei clienti in grado di garantire, nel tempo, la generazione di un valore diretto e indiretto.

Il focus sarà posto sulle azioni che possono contribuire ad incrementare la fidelizzazione del cliente, attraverso una attenta gestione dei servizi erogati, l’individuazione e previsione dei suoi bisogni e il costante monitoraggio della sua soddisfazione.

La fidelizzazione del cliente, non è solo un concetto “astratto” ma presuppone una definizione chiara dei processi, dell’organizzazione e degli strumenti attraverso i quali riuscire ad agire per pianificarla, eseguirla, misurarla e migliorarla.

Fondamentale è definire inoltre chiaramente quali sono gli obiettivi che l’azienda si pone, in merito alla fidelizzazione del cliente, ma soprattutto quali sono gli strumenti e i sistemi di monitoraggio attraverso i quali potrà misurare il raggiungimento degli stessi.

CONTENUTI

Il concetto di “fidelizzazione” del cliente
  • Quanto è importante per un’azienda;
  • Quali sono i principali modelli sul mercato;
  • Come può diventare un vantaggio competitivo per l’azienda.
Come portare il cliente al “centro”
  • Cosa significa “cliente al centro”;
  • Quali sono i passaggi da compiere;
  • Cosa è importante che accada;
  • Quali sono i vincoli;
  • Quali sono i vantaggi.
Quali sono i processi di riferimento da implementare
  • Il processo di Customer Care;
  • I servizi di Call Center;
  • L’ascolto dei bisogni;
  • Come trasformare un problema in un’opportunità;
  • L’up-selling;
  • Il cross-selling;
  • Come creare valore nel tempo;
  • Il life time value del cliente;
  • Come misurare la redditività dei progetti di customer care;
  • Monitoraggio e reporting;
  • Il CRM.
Quali sono gli obiettivi che un’azienda si può dare e come misurarli
  • La percezione del proprio servizio;
  • I sistemi di misurazione;
  • Quali sono i driver di miglioramento;
  • Come definire gli obiettivi.
Come disegnare un’organizzazione che consenta di fidelizzare il cliente
  • Come organizzare il servizio;
  • Quale è una organizzazione orientata al cliente;
  • Quali sono i ruoli e le responsabilità da definire;

  • La gestione del cliente;
  • Quali sono gli strumenti da implementare.
Come effettuare il controllo e la gestione dei risultati e del cambiamento necessario
  • Misurare i risultati;
  • La customer satisfaction;
  • Il processo continuo di miglioramento;
  • I processi di feedback.
Il ruolo delle “persone” nella fidelizzazione del cliente
  • Come motivare le persone dell’area customer care;
  • Come costruire un adeguato sistema incentivante;
  • La leadership all’interno del customer care.

DURATA

8 ore

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