
MARKETING E VENDITE – FORMAZIONE API
MK04 – FIDELIZZARE IL CLIENTE ATTRAVERSO UN CUSTOMER CARE ORGANIZZATO E ATTENTO
OBIETTIVI
L’obiettivo di questo modulo formativo è quello di far conoscere ai partecipanti quanto è importante, per ogni azienda, avere una strategia che sia chiara, condivisa, e eseguita relativamente alle tematiche legate alla “fidelizzazione” dei clienti in grado di garantire, nel tempo, la generazione di un valore diretto e indiretto.
Il focus sarà posto sulle azioni che possono contribuire ad incrementare la fidelizzazione del cliente, attraverso una attenta gestione dei servizi erogati, l’individuazione e previsione dei suoi bisogni e il costante monitoraggio della sua soddisfazione.
La fidelizzazione del cliente, non è solo un concetto “astratto” ma presuppone una definizione chiara dei processi, dell’organizzazione e degli strumenti attraverso i quali riuscire ad agire per pianificarla, eseguirla, misurarla e migliorarla.
Fondamentale è definire inoltre chiaramente quali sono gli obiettivi che l’azienda si pone, in merito alla fidelizzazione del cliente, ma soprattutto quali sono gli strumenti e i sistemi di monitoraggio attraverso i quali potrà misurare il raggiungimento degli stessi.
CONTENUTI
Il concetto di “fidelizzazione” del cliente
Come portare il cliente al “centro”
Quali sono i processi di riferimento da implementare
Quali sono gli obiettivi che un’azienda si può dare e come misurarli
Come disegnare un’organizzazione che consenta di fidelizzare il cliente
Come effettuare il controllo e la gestione dei risultati e del cambiamento necessario
Il ruolo delle “persone” nella fidelizzazione del cliente
DURATA
8 ore
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